4ta Edizione - FarmacistaPiù 2017 - Milano

Dal 17 al 19 marzo al Centro Congressi Mi.Co di Milano

Nel far seguito alla precedente circolare n. 10248 del 21 dicembre u.s. ed alle successive news federali, si trasmette il programma congressuale di massima della quarta edizione di “FarmacistaPiù” (cfr. all. 1), che, come è noto, si svolgerà nei giorni dal 17 al 19 marzo 2017 presso il Centro Congressi Mi.Co. di Milano.

Sarà cura della Federazione trasmettere, non appena disponibile, il programma definitivo con l’indicazione dei relatori.

Si ringrazia il Comitato Scientifico, presieduto dal Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri, per l’impegno profuso nella definizione del programma della manifestazione.

Il congresso annuale dei farmacisti italiani sarà aperto dalla Cerimonia inaugurale che avrà luogo alle h. 9:30 alla presenza delle Autorità. 

A seguire, in Sala 1 alle 10:30, si svolgerà l’evento - “Il futuro della professione farmaceutica: formazione universitaria e prospettive occupazionali” - nel quale sarà analizzata la fondamentale tematica relativa al rapporto tra i piani di studi universitari dei Corsi di laurea in Farmacia e CTF e la successiva fase dell’inserimento nel mondo del lavoro.

La sessione plenaria dal titolo “L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE FARMACEUTICA TRA STATO E MERCATO: la tutela della salute e l’universalismo diseguale” avrà luogo sabato mattina alle h. 10:00 in Sala 1 e sarà incentrata sull’analisi delle nuove proposte legislative, con particolare riguardo a quelle in tema di concorrenza.

Di grande rilevanza è, inoltre, la sessione dal titolo “PROTAGONISMO TERRITORIALE - Progettiamo il futuro: le proposte dei farmacisti territoriali per la politica della Federazione” prevista per il pomeriggio di sabato 18 marzo in Sala 1 a partire dalle ore 17:00, nell’ambito della quale verranno sviluppate alcune questioni di fondamentale interesse per la professione in sei tavoli tematici, presieduti da componenti del Comitato Centrale della Federazione e a cui prenderanno parte rappresentanti degli Ordini.

Si elencano di seguito le tematiche che saranno affrontate:

  • “Politiche del farmaco tra universalità e mercato”;
  • “Governance farmaceutica e farmaci innovativi”;
  • “Etica della responsabilità e codice deontologico: le logiche di mercato e i valori non negoziabili”;
  • “Servizi in farmacia e farmacia dei servizi: una piattaforma innovativa per l’assistenza”;
  • “Proposte e progetti per governare il cambiamento: il laboratorio delle idee e il confronto intergenerazionale”;
  • “Le nuove sedi farmaceutiche: con-corsi e ri-corsi”.


Si tratta di una sessione di cruciale importanza del Congresso, in quanto costituirà un momento di definizione delle linee di indirizzo della politica professionale, attraverso il confronto tra le Istituzioni, i delegati federali, rappresentanti professionali del territorio, gli esperti invitati, i singoli farmacisti e, più in generale, tutti gli attori del sistema salute presenti al dibattito.

Per un più efficace conseguimento di questo obiettivo, come è noto, il Comitato Centrale ha promosso la partecipazione del Presidente di ciascun Ordine provinciale e di due Consiglieri, i quali sono invitati ad offrire il loro apporto di opinioni e proposte in un confronto aperto e condiviso.

Si sottolinea, inoltre, l’importanza del fatto che ciascun farmacista potrà intervenire ad uno o più dei suddetti tavoli al fine di fornire il suo personale contributo di idee e suggerimenti: in tal modo, sarà possibile ascoltare le istanze dei professionisti che quotidianamente svolgono la loro attività al servizio dei cittadini.

Le proposte emerse durante i lavori dei tavoli tematici saranno presentate nel corso della sessione plenaria di conclusione di FarmacistaPiù, che si svolgerà domenica 19 marzo alle h. 12:00 in Sala 1 intitolata, per l’appunto, “FOFI: L’AGENDA DELLA POLITICA FEDERALE SI AGGIORNA Le proposte dei tavoli tematici”.

Inoltre, durante il corso della manifestazione saranno assegnati i tre premi indetti dal Comitato Scientifico di FarmacistaPiù, secondo il seguente calendario:

  • venerdì sera, nel corso della cena di Gala dell’iniziativa, sarà consegnato il Premio alla solidarietà “Cosimo Piccinno”, giunto alla sua seconda edizione;
  • sabato 18 marzo alle h. 12:30 in Sala 1 si svolgerà la cerimonia di consegna della seconda edizione del Premio allo studio “Giacomo Leopardi” organizzata in collaborazione con UTIFAR;
  • sabato 18 marzo in Sala 1 al termine della sessione delle h. 14:00 intitolata “10 ricette (ripetibili) per l’innovazione scientifica e tecnologica I social, le app, le nuove tecnologie a supporto della professione e della farmacia” verrà consegnato il Premio all’innovazione “Renato Grendene”, alla sua prima edizione.


Tra gli altri eventi inseriti in questa edizione del Congresso, si segnalano le seguenti sessioni organizzate direttamente dalla Federazione:

  • venerdì 17 marzo alle h. 14:00 in Sala 1 - “Adesione alla terapia e farmaci innovativi: programmi federali per la professione per la governance e la tutela della salute” che sarà seguita alle h. 16:00 dalla sessione dedicata alle novità in tema di aggiornamento professionale del farmacista dal titolo “Novità per l’educazione continua in medicina (ECM): l’Agenas, la FOFI e gli Ordini nell’evoluzione della normativa”;
  • venerdì 17 marzo alle h. 16:00 in Sala 2 - “Emergenza antibiotico resistenza: nuove strategie per sconfiggere il pericolo” organizzata in collaborazione con ISS e Farmindustria;
  • sabato 18 marzo alle h. 14:00 in Sala 1 - “10 ricette (ripetibili) per l’innovazione scientifica e tecnologica: i social, le app, le nuove tecnologie a supporto della professione della farmacia” organizzata in collaborazione con UTIFAR;
  • sabato 18 marzo alle h. 16:00 in Sala 1 - “DDL CONCORRENZA: la parola al Governo e al Parlamento”;
  • domenica 19 marzo alle h. 10:00 in Sala 1 - “FARMACISTA E FARMACIA 2.0: modelli di sinergia tra professione e impresa nell’era dei capitali” che sarà preceduta dalla Santa Messa.


Si ritiene, altresì, opportuno richiamare l’attenzione sulle sessioni curate dal Comitato Scientifico e dalle altre Associazioni di rappresentanza della professione.

***

In considerazione dell’importanza dell’iniziativa e della sua rilevante valenza professionale, si chiede a tutti i Presidenti di Ordine di dare alla stessa la massima diffusione presso gli iscritti e, a tal fine, si inviano i banner e la pagina

promozionale da pubblicare sui siti degli Ordini provinciali (cfr. all. 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8).

Si evidenzia che, al fine di agevolare l’accesso alla manifestazione ed evitare il formarsi di file all’entrata per il ritiro dei pass, è quanto mai opportuno effettuare l’iscrizione sul sito della manifestazione al seguente link:

http://www.farmacistapiu.it/cont/visitatori/17/iscrizioni.asp

 
Allegati:
Accedi a questo URL (Visualizza Programma)Visualizza Programma874 kB

Segreteria

Orario di ricevimento

Lunedì a Venerdì
dalle ore 9 alle ore 13

Martedì e Giovedì
dalle ore 16 alle ore 17

Uffici

Indirizzo

Via Imera, 217 - 92100 Agrigento

Tel./Fax

0922.553321 / 0922.553981

Codici istituzionali

Codice IPA / Univoco

odfpa_08 / YSPDCO

Codice Fiscale

80003870849